Pure Series

Il Perique è un raro tabacco americano, esclusivamenteprodotto in pochi acri della Louisiana permettendo al tabacco di fermentare sotto pressione in dei tronchi d’albero svuotati, per agevolare la maturazione del suo gusto pieno. Il risultato è un tabacco molto forte con un sapore speziato.

Il Black Cavendish è la base per le miscele aromatiche: per quanto dolce e ottimo anche da solo, è perfetto per complementare altri tabacchi dolci come il virginia o il perique, o aromi fruttati e di pasticceria.

Il Burley è un tabacco molto usato nelle miscele, si trova spesso mescolato al Virginia, ma al contrario del virginia il Burley ha bassi zuccheri residui ed ha una piacevole nota di noci oltre ad assorbire molto bene altri aromi aggiunti. Originariamente questo tabacco derivava dalle piante di tabacco Cubane, ma con i secoli sono diventati molto differenti.

Virginia Africano curato ad aria calda, lascia il dolce naturale della foglia senza alterarne il gusto, ottimo nelle miscele inglesi o balkane, o nelle misture da sigaretta, sia solo che assieme al burley o turkish.

Latakia Cipriota di alta qualità, questo tabacco affumicato è incluso nella maggior parte delle misture inglesi e balkane. Il Latakia è un aroma di fumo e cuoio. Viene mescolato con una grande quantità di tabacchi, da quelli dolci come il Cavendish e Virginia, a misture più secche con burley. L’aroma latakia viene usato prevalentemente per dare una sfumatura più o meno marcata di “fumo” alla miscela.

Miscela di tabacchi turchi Izmir e Samsun, mescolato al virginia lo rende cremoso e speziato, ma può essere usato anche per miscele di virginia/burley per aggiungere una nota di sapore più caldo, o in miscele balkane o inglesi.

Sua maestà il Toscano! Curato lentamente a fiamma libera si ottiene un tabacco dal gusto deciso e fumoso, molto corposo ed adatto ad essere fumato da solo o mescolato a miscele sia aromatiche che inglesi.

Miscela di tabacchi Ciprioti, Macedoni e Balkani, Il “basso elettrico” dei tabacchi, non si nota quando c’è, ma la sua mancanza è subito avvertibile. Indispensabile nelle miscele Inglesi o Balkane, ma può essere usato ovunque.

Signature Series

Miscela inglese da sera, molto corposa e fumosa, piena di sfumature, il vero gusto di una pipa nel vostro atomizzatore.

Black Cavendish e black cherry, macerati fino a diventare aroma inseparabile, in cui le note dell’amarena si fondono perfettamente con i dolci toni del cavendish, tabacco cotto al vapore per renderlo dolce e aromatico.

Black Cavendish e Virginia macerati assieme a cocco ed ananas, un aroma in cui la banale pina colada viene valorizzata e impreziosita dalle sfumature e forti note del tabacco aromatico da pipa.

Puro estratto di sigari Arturo Fuente Cuban Corona; l’avvolgente e maturo gusto del tabacco viene impreziosito dalle sottili velature di legno di cedro. Un inebriante abbraccio dove le dolci note di mandorle e nocciole tostate, assieme ai toni pepati e speziati di cannella, carezzano il palato.

Un mix di Virginia dorati americani e vaniglia messicana essiccata al sole.

Un mix di virginia oro e rossi, con altri sette diversi tipi di tabacco per legare e rendere questo aroma un delicato tabaccoso da contemplazione, da svapare in poltrona a fine giornata cercando di separare i vari aromi che ad ogni boccata cangiano e si trasformano.

Il Notturno Inglese è una vera miscela inglese, da sera, con un latakia che sovrasta altezzoso e sovrano al di sopra degli esotici orientali e comuni virginia. Non basta svaparlo in poltrona davanti al camino, serve anche una notte “buia e tempestosa”.

All’albicocca, frutto di re e generali romani, colta dal ramo prima della sua completa maturazione, si accompagnano i tabacchi persiani che l’hanno seguita fin dall’antichità. Come dicono in Turchia: “bundan iyisi Şam’da kayısı”; ovvero: “l’unica cosa migliore di questa è mangiare un’ albicocca a Damasco”.

Dal frutto acerbo si passa al caldo abbraccio del cavendish, teneramente cotto al vapore, il gusto cremoso di questo blend vi farà sognare di essere nell’assolata costa di Banana Bay, nelle Bahamas, svapando cullati su un’amaca fra i banani.

Un tuffo indietro al passato, in un’epoca in cui la qualità contava, non la quantità, in cui si era fieri del tabacco che si proponeva. Con questo spirito siamo andati a ritrovare quelle antiche foglie, da quei pochi coltivatori che si tramandano da seme a seme il vero tabacco turco, secco ma pieno di sapore e sfumature, che unito ad un pizzico di burley trova il modo di aprirsi nella sua intera palette aromatica, per offrirvi l’autentico sapore della bionda di una volta.

Essential

Between the Sheets. Un mix di virginia fresco e di virginia cotto al vapore fanno da base a questo mix corposo di note dolci da pasticceria francese, con tocco di esotico per renderlo tutt’altro che banale.

Sour By The Fire. l dolce Black cavendish è la tavolozza in cui vengono dipinti i forti colori della piccante cannella e della fresca menta che lasciano un aroma ed un sapore da gustare a piena bocca.

Sensation Series

Assenzio. Rifacendosi alla originale ricetta Pernod, e tendendosi ben lontani dall’anice stellato che contraddistingue gli assenzi moderni comuni e di bassa lega, questo aroma viene preparato utilizzando ben dieci erbe, semi e fiori, tra cui l’assenzio maggiore, l’anice verde, l’angelica e la mirra lacrima. Il risultato è un aroma complesso, pieno di sfumature e sotto toni, per riscoprire il vero assenzio gustato da Oscar Wilde, Paul Gaugain e Marie Corelli.

Caffè. Prodotto a temperature e pressioni da caffè espresso, questo aroma, estratto da un blend di arabica giamaicana ed una punta di robusta del Madagascar, è ricco di aroma, con uno spiccato retrogusto di cioccolato fondente e spezie. Un aroma che cambia notevolmente ai diversi wattaggi di svapo, diviene un piacere da ascoprire e gustare.

Cannella. Puro Cinnamomum Zeylanicum dello Sri Lanka, essiccato al sole viene tritato, macerato lentamente in puro glicole ed infine distillato e filtrato tutto per produrre un aroma incredibilmente pieno e ricco: aldilà della solita cannella, qui troverete gusti cremosi e pepati, vellutati e ruvidi al tempo stesso. Un gusto che riempie senza sopraffare, in cui l’armonia dei sapori è una scoperta sempre nuova.

Liquirizia. Questo estratto di pura radice di liquirizia, senza l’aggiunta di zuccheri o altro dolcificanti, dà vita ad un aroma dal gusto antico: soave e legnoso è un sapore che non stanca anche dopo una giornata intera. Distaccandosi dalla banalità della classica liquirizia nera, donerà piaceri ai palati più raffinati.